SEZIONE BABY

E' un progetto in cui vengono accolti tutti i bambini dai sei ai trentasei mesi, che iniziano il loro percorso individuale di individualizzazione e differenziazione dalle figure genitoriali. Il bambino viene introdotto in un ambiente del tutto nuovo, nel quale dovrà acquisire regole e valori di un gruppo più ampio rispetto a quello rappresentato dal contesto familiare. In questo progetto, si tiene estremamente conto alle caratteristiche uniche di ogni bambino, alla sua storia, ai suoi legami, alle sue modalità relazionali ed agli aspetti legati al suo mondo emotivo ed affettivo. 

EDUCAZIONE ALLE EMOZIONI

Lo scopo di questo progetto è fornire ai bambini dai tre ai dodici anni, strumenti operativi per favorire in loro lo sviluppo di maggiori "anticorpi psicologici", ossia migliorare la capacità di reagire costruttivamente al disagio emotivo anzichè lasciarsi sopraffare da esso. E' un programma che si applica come progetto di educazione alla salute psicofisica in un contesto di gruppo e di famiglia. L'educazione relazionale - emotiva è una procedura psicoeducativa preventiva, che mira a favorire il benessere emotivo del bambino. 

IO & TE: laboratorio creativo condiviso Genitore – Bambino

Rivolto a tutti i bambini dai dodici ai trentasei mesi accompagnati dalla loro mamma o dai loro papà e/o entrambi i genitori. Rappresenta un'occasione per acquisire la consapevolezza di sé attraverso l'esplorazione e la manipolazione di nuovi materiali. 

IN SINTONIA - corso di accompagnamento alla nascita ed alla genitorialità

E' un percorso suddiviso in incontri per aiutare la futura mamma e il futuro papà ad acquisire la consapevolezza dei cambiamenti legati alla gravidanza ed alla maternità, con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico del genitore, del bambino e la genuinità del loro legame. 

 

QUESTIONE DI...STILE EDUCATIVO

Incontri teorico - pratici - esperienziali, di condivisione, rivolti ai genitori.